Realizzare un gioiello Su Misura per una persona è la parte che più mi soddisfa del mio lavoro, perché mi piace ascoltare e osservare, cogliere di una storia o di una persona quel particolare che la rende unica e speciale, per dargli forma.

In questo senso è sempre un’esperienza nuova, alla ricerca di quel quid da valorizzare.

Nella mia vita precedente ho potuto perfino formarmi e allenarmi a questo, benché per contesti completamente differenti.

Avete presente quel dolcetto al cacao con il cuore di cioccolato caldo e liquido, che quando lo trovi dici: eccolo! e te lo godi fino in fondo? Ecco, quello…E io adoro esperire!

Anche un gioiello così personalizzato non deve essere necessariamente un oggetto prezioso in senso letterale: un gioiello è prezioso per noi, per quello che rappresenta, per l’emozione ad esso legata, per la storia che racconta…Questo è il senso del mio “Gioielli Preziosi“.

L’importante è che chi lo indossa, toccandolo distrattamente, possa dire: Now It’s My Time!

Ovvero sia, in buona sostanza: “Questa/o sono io, adesso. Ora mi esprimo così“. Naturalmente ci vuole tempo per realizzare un gioiello di questo tipo. A volte l’ispirazione è immediata (come nel caso dell’anello Cuore di mamma K.D.), altre volte necessita di una ricerca specifica che può durare anche qualche settimana (come nel caso del ciondolo Mirò). In ogni caso tradurre l’idea e renderla leggibile in un oggetto di piccole dimensioni, che sia comodo da indossare, solido e duraturo, realizzabile a costi adeguati, cui si aggiunge talora la ricerca di gemme specifiche, ovviamente rispettando e interpretando il gusto della committenza…tutto ciò implica di passare attraverso diversi esperimenti.

Perché per me ogni pezzo Su Misura è sempre un’altra storia, totalmente diverso dai precedenti: non c’è una tecnica di riferimento (ogni idea vuole la sua tecnica) o un “protocollo” o dei modelli precostituiti da cui partire.

Se è personale è personale!! Unico, come chi lo indossa.

Ecco perché normalmente chiedo almeno un mese/un mese e mezzo per realizzare gioielli Su Misura. Almeno.

Perché ogni prova comporta tempi tecnici che più di tanto non si possono abbattere. E ogni scelta deve prevedere i possibili imprevisti di lavorazione: anche se per fortuna non sono sempre “invalidanti” (molto dipende dalla complessità del pezzo e dal numero di lavorazioni necessarie), è inutile sperare che non ci siano…ci sono sempre!

È una delle caratteristiche del lavoro artigianale: se vogliamo, è un po’ un limite, ma è anche ciò che consente di costruire qualcosa di effettivamente esclusivo.

Per non parlare del valore del tempo…Prima regola dell’oreficeria: ci vuole il tempo che ci vuole.

Di un gioiello così bisogna, a mio parere, godersi anche il percorso: questo vale per me che lo realizzo, ma anche per chi me lo commissiona.

Va da sé che, per progettare un monile di questo tipo, devo avere qualche informazione chiave sulla persona destinataria: ecco perché trovo indispensabile incontrarsi, vis a vis ci si comprende molto meglio!

Non amo gli incontri mediati dai microchip, ma capisco che in certi casi sia l’unico modo, quindi valgono anche le videochiamate. C’è poi da considerare, talvolta, qualche step di aggiustamento sul percorso, di cui mi piace sempre mettere a parte il mio interlocutore (in fondo le mie radici formative sono nella Progettazione Partecipata!).

Se hai voglia di partecipare al Tuo progetto, per avere un gioiello solo Tuo, che interpreti ed esprima la Tua essenza, puoi contattarmi attraverso il form che trovi qui in basso, oppure scrivermi in privato attraverso i miei canali social.

Ti fornirò il mio telefono diretto, in modo da fissare un appuntamento e valutare insieme le possibilità.