NIMYT – “Now It’s MY Time”
Un gioiello è prezioso “per noi”, è un oggetto un po’ speciale che in qualche modo ci esprime, o richiama un’emozione che vogliamo portare con noi.
Fin da ragazzina mi piaceva cambiare un orecchino al giorno, in base al mio umore o a come ero vestita, in molteplici occasioni particolari, mi sono trovata a disegnare i miei orecchini e farmeli realizzare. Perché? Perché non sempre in gioielleria trovavo orecchini in oro di utilizzo quotidiano…un po’ frizzanti, giovani…e tanti!
Per molti anni la passione e la creatività sono state rivolte verso altri ambiti professionali, fino a che non ho deciso che la strada, tracciata dentro di me fin dalle mie origini, stava spingendo per diventare la Mia strada.
I miei studi da Architetto mi hanno insegnato che progettare era il modo per avvicinare l’estetica alla funzionalità, perchè colori, forme libere, equilibri, intrecci e sovrapposizioni, movimento e tridimensionalità devono fondersi in un quotidiano e facile da indossare, senza perdere in personalità.
La mia formazione in Progettazione Partecipata ha sviluppato un’abitudine all’ascolto e all’analisi delle esigenze che, mi accorgo, si riversa precipuamente nel processo di creazione dei gioielli “Su misura”.
La mia esperienza di Sociologia Urbana ha incentivato quella “ricerca umana” che, in maniera analoga al gioiello, albergava dentro di me.
Corsi di Design, di Oreficeria Professionale, Modellazione della cera, Storia del gioiello, Gemmologia, Progettazione e prototipazione 3D mi hanno fornito gli strumenti per disegnare e progettare gioielli realizzabili, le varie tecniche, perché ciascuna idea ha bisogno della sua tecnica.
Materiali pregiati e gemme multicolore, sempre naturali: combinazioni un po’ magiche che si rinnovano in giochi estetici sempre diversi.
Nimyt è materiali preziosi e semipreziosi al servizio dell’idea e dell’espressione: creazioni artigianali esclusive per chi non vuole passare inosservato.